Visitare Bordeaux

Visitare Bordeaux

Un quartiere avveniristico.

Se cerchi di visitare Bordeaux uscendo dai sentieri battuti ed hai volglia di scoprire dei lati insoliti della città, ti invitiamo a seguite la tua guida italiana a Bordeaux: destinazione Mériadeck!! Questo strano quartiere, puo’ essere apprezzato, odiato, snobbato, skateboardato, shoppingato, ma di certo non lascia indifferenti. Fino al 1700, le terre acquitrinose dell’attuale quartiere di Bordeaux si trovavano all’esterno delle mura della città. Vengono bonificate dal Vescovo Ferdinando Massimiliano Meriadec(!) de Roahn, che qui costruisce, nel 1769 il Vescovado, attuale sede del Comune (Hôtel de Ville), pooco lontano dalla Cattedrale Saint André, dal Forte del Ha e dall’attuale Tribunale disegnato da Rogers. Nel corso dei decenni e dei secoli, si forma un quartiere in cui vivono le fasce meno abbienti della popolazione. Si sviluppano delle importanti zone di povertà. Prostituzione ed alcolismo sono le piaghe del quartiere. Nel 1950, viene dichiarato insalubre e nel 1955 il sindaco Jacques Chaban-Demas decide di radere al suolo il quartiere popolare e ricostruirlo interamente. Il concetto sara quello della “dalle” e cioé della “lastra” : le automobili dovevano circolare a livello del suolo, mentre gli abitanti potevano muoversi, a piedi, in una zona, appunto una “lastra” di cemento armato sopraelevata. Si accedeva alla zona pedonale tramite delle scalinate e si attraversano le strade grazie a delle passerelle sopraelevate. Per la città di Bordeaux, fatta in pietra di Saint Emilion, é una strana rivoluzione.

visitare Bordeaux

Visitare Bordeaux

Il progetto e la sua evoluzione.

Il progetto iniziale prevedeva un’insieme di grandi casermoni, il cui fine era di  ospitare gli abitanti del precedente quartiere, oramai raso al suolo. Ma, le vie dell’amministrazione pubblica sono infinite, e il progetto viene modificato. Al posto delle case popolari si costruiscono uffici ed amministrazioni, un centro commerciale, delle banche e dei complessi sportivi di grande importanza.  A partire dagli anni 1970, verrà scelta la forma criciforme per la quasi totalità delle costruzioni, di cui solo 8 su 45 saranno destinate ad essere abitazioni. Le particolarità del quartiere e la sua omogeneità rappresentano perfettamente la cultura architettonica degli anni 60 e 70: Il quartiere Mériadeck, é nominato, assieme al centro storico in pietra calcarea, Patrimonio dellUnesco.

Perché visitare Bordeaux e Mériadeck con una guida italiana? Per vari motivi: Innanzitutto perché il quartiere, grazie alla separazione tra auto e pedoni é estremamente calmo e sereno. La sua architettura tipica degli anni 60-70 in cemento armato vetro ed alluminio, e le sue forme a croce sono la summa del pensiero architettonico dell’epoca. Per scoprire l’incredibile ed accogliente Biblioteca centrale di Bordeaux, con i suoi 9.000m² di sale di lettura, cinema, strumenti musicali etc etc. Per osservare e toccare l’antica sede della “Caisse d’Épargne” uno dei piu importanti esempi di arte ed architettura brutalista, per fare, nello spazio di poche centinaia di metri, un balzo nel tempo e tornare indietro di 60 anni. Per vedere le numerose sculture del parco tra le quali la postùoderna  coda di balena / sottomarino di François Cante Pacos o il busto dell’eroe de Sousa Mendes che nel 1940 salvo’ decine di migliaia di persone dalla furia nazista  e perché no, finire col fare shopping nell’unico grande commerciale in centro città.

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.