Guida italiana per visita turistica a Bordeaux nel bronzo - gran teatro

Passeggiando tra una piazza e l’atra di Bordeaux, avrete forse visto delle riproduzioni bronzee della città, con delle iscrizioni in Braille? La tua guida italiana a Bordeaux ti spiega che cosa sono e come sono nate: si chiamano Plans reliefs » che traduciamo forse maldestramente in « piani-rilievo ». Rappresentano 4 diverse zone turistiche della città, e permettono ai non vedenti o agli ipovedenti di potere, toccando la scultura, avere una idea della zona in cui si trovano e dei suoi monumenti. 

Le quattro sculture sono nate dalla volontà congiunta dello storico Prévot (autore tra l’altro di belle guide sulla Bordeaux segreta e nascosta e dell’interessante Guida dei cimiteri di Bordeaux) e del  Sindaco Alain Juppé di facilitare la fruibilità e la scoperta delle bellezze locali anche per chi ha difficoltà a muoversi o vedere.  Lo scultore, François Didier, che le ha cesellate tra il 2008 e il 2021, usa ed abusa di contorni esagerati, riferimenti spaziali discordanti e deformazioni volontarie. 

A Bordeaux, durante le nostre visite guidate in italiano, potremo vederle alla Place du Palais, davanti alla Cattedrale, poco lontano dal Gran Teatro, oppure all’entrata della Cité du Vin. 

Hanno partecipato alla concezione dei plans reliefs anche disabili motori e non vedenti, al fine di ottimizzare l’opera e la sua accessibilità. Opere simili sono state richieste all’artista dalla città di Pau, nei Pirenei, a Pauillac, nel Médoc,  e Forcalquier , in Provenza. 

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.