
Sei alla ricerca di un Tour in italiano a Bordeaux?
Durante i nostri tour in italiano a Bordeaux, essendo guide certificate, proponiamo sempre una visita in italiano al Museo delle belle arti.
Tra i primi musei francesi, propone in due grandi ali separate dal giardino del Comune, una vasta gamma di quadri di pittori locali, francesi ed internazionali. Alimentata dai doni della Sociètè des amis du Musée, la collezione permanente é composta da tele del Tiziano, Delacroix (i cui familiari sono tumulati nel cimitero della Certosa) Odilon Redon, Perugino ed altri numerosi e conosciutissimi artisti. Un tour in italiano a Bordeaux permette di conoscere la realtà artistica della società bordolese degli ultimi due secoli. La struttura, disegnata dall’architetto Charles Burguet (conosciuto per aver concepito il bellissmo Chateau Palmer a Margaux, troisième grand cru classé), é uno degli esempi piu eclatanti del neoclassico Bordolese, assieme all’ospedale Sant’andré, sempre del Burguet. I Giardini del comune, ospitano regolarmente opere d’arte contemporanea, esposte all’aria aperta, luogo idela per un pic nic o per rilassarsi.

Pierre Laclotte.
Primo conservatore e direttore dell’appena nato Museo delle Belle Arti di Bordeaux, Pierre Laclotte é anche l’indimenticabile autore del quadro piu emblematico del Museo: “Veduta del Porto di Bordeaux.” Datato del 1804, la tela, immensa (2 metri x 3 metri e 70) é un vero e proprio salto nel tempo. Vi si vedono chiaramente numerosissime strutture visibili ancora oggi nel quartiere dei Chartrons: Il bellissimo Hotel fenwick, che fu il primo consolato americano al mondo, in fondo le due case gemelle olandesi o ancora il lungofiume. Ma sono le scene di vita quotidiana e i dettagli a rendere l’opera interessante: Il fumo dai camini indica chiaramente che le cucine cominciano a scaldare pietanze e cibi, tate e bambini giocano e schiamazzano, l’andirivieni senza sosta delle gabarre ed i vari mestieri e lavori dei marinai. In basso a sinistra, lo stesso pittore, con la figlia (con l’ombrellino) Maddalena. Un passante si sporge dalla staccionata per guardare meglio la firma del pittore. Il giovanotto, ultimo a sinistra con i capelli corti alla “Titus” é il figlio dell’artista Pierre fils. Una coppia si avvicina all’artista, é Louis Combes, architetto di Chateau margaux, e sua figlia Lysidice, che sposerà infine il giovane Lacour.
Riassumendo: la visita del Museo delle Belle arti riassume in poco tempo un tour in italiano a Bordeaux, la sua storia e parte dei suoi personaggi.



