Visitare Bordeaux con una guida italiana

Visita di Bordeaux e della galerie Bordelaise

Dal messico a Bordeaux.

Bordeaux, città di commercianti e di viaggiatori, ha sempre avuto, nel corso degli ultimi due secoli dei legami molto stretti con le Antille francesi, (cioé le colonie della Martinica, della Guadalupa, Saint Barth e di Haiti), la Louisiana ed il Messico.

Durante le nostre visite guidate in italiano a Bordeaux, passeremo molto probabilmente davanti alla Galerie Bordelaise. Raro esempio di passaggio coperto che tagli in diagonale un isolato, la Galerie si chiama anche Galerie De La Torre, un cognome la cui consonanza non é certo locale…

La vostra guida italiana a Bordeaux vi spiega la situazione :

Ramona De La Torre fu probabilmente una delle donne piu ricche di Bordeaux. Nata in Messico nel 1804, Ramona é la figlia del ministro onorario messicano del commercio e della moneta.

Quando scoppia la guerra d’indipendenza, la famiglia fugge prima in Spagna e poi a Bordeaux. Ramona, donna d’affari, é all’origine non solo della Galerie Bordelaise, ma anche di vari investimenti immobiliari e del grande ponte di Langon. La Galerie Bordelaise, malgrado le dimensioni ridotte rispetto ai passaggi urbani di grand moda nel 19esimo secolo, é un raro esempio di eleganza e armionia architettonica.

Oggigiorno, la galerie ospita un paio di ristoranti, dei negozi e sopratutto ci ricorda i fasti e l’eleganza della Bordeaux ottocentesca.

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.