Guida italiana a Bordeaux

Una giornata al Museo delle belle arti.

Vuoi scoprire il Museo delle belle arti di Bordeaux con una guida italiana? Non esitare a contattarci. In quanto “guide conferenzieri” siamo autorizzzati a guidarvi nelle due ali che compongono il museo. Creato nel 1801, Il Museo era inizialmente situato davanti al Gran Teatro di Bordeaux. L’attuale costruzione, del 1875, é il continuum stilistico del suo vicino, l’antico palazzo vescovile ed attuale comune di Bordeaux, costruito nel 1771.

Le collezioni permanenti si dividono in sala fiamminga, italia,a romantica e contemporanea. Numerosi i capolavori che compongono la collezione permanente: Da Tiziano a Picasso, Da Delacroix ad Odilon Redon, un vero e proprio viaggio nel passato. Le collezioni temporanee sono invece ospitate nella “Galleria delle belle arti”, dignegnata dall’architetto D’Welles nel 1930, e si trovano davanti al Museo, dall’altra parte del Cours d’Albret.

Guida italiana a Bordeaux

Un capolavoro per scoprire Bordeaux con la tua guida.

Impossibile visitare il Museo delle belle arti senza approfondire e citare la figura artistica ed organizzativa di Pierre Lacour padre. Primo curatore e fondatore del museo, Pierre Lacour é anche un pittore riconosciuto.

Pierre Lacour é infatti l’autore di una delle opere piu interessanti del museo, se non effettivamente la piu emblematica. Stiamo parlando della grande tela ad olio del 1804, “La veduta del porto di Bordeaux”.

Al di là delle considerazioni estetiche, la tela ci mostra grazie alle sue grandi dimensioni (2 metri x 3 metri e 40 cm) il volto di quello che fu nel 1700 il secondo porto piu importante del pianeta. La ricchezza dei dettagli ci comunica la vita quotidiana e l’attività portuale.  Sulla sinistra, l’Hotel Fenwick, primo consolato americano al mondo. La ragazza con l’ombrello in primo piano a sinistra é la figlia dell’artista, e parla all’artista stesso. Appoggiato alla staccionata, invece troviamo Pierre Lacour figlio. Non esitare a scoprire Bordeaux con una guida italiana.

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.