
Visite guidate a Bordeaux Toulouse e Saint Emilion
Visitare Bordeaux, da un simbolo all’altro.
Visitare Bordeaux, ancora una volta partendo dal Monumento ai Girondini. Siamo tutti d’accordo, l’artista Dumilatre non éra il Michelangelo della Garonna, il Benvenuto Cellini del Sud-Ovest della Francia.
Possiamo, come il filosofo Jacques Ellul, non apprezzare le finiture del Monument aux Girondins. Eppero’ dobbiamo constatare che i numerosi simboli e le ricche metafore del regime politico della Terza Repubblica, a Bordeaux, non ci lasciano indifferenti. É tramite loro che possiamo veramente avere una storia della città moderna e scoprire cosi il vero viso di Bordeaux.
L’eroina del gruppo scultoreo altri non é che la terza Repubblica, Massone Laica e Repubblicana sino all’osso. La Repubblica che voleva riprendersi i Sacri confino (Alsazia e Lorena) ma he non esitava a infrangere e colonizzare i patrii limiti altrui. Non dimentichiamo che la Francia sarà il secondo impero colonialedel 1800. Tarlora severa, con uno scettro di giustizia, talora serena, con una ramo di ulivo, la terza Repubblica non lascia indifferenti e trascina con sé una lunga serie di simboli e metafore.
Da un simbolo all’altro: visitare Bordeaux.
Visitare Bordeaux attraverso le sue statue: da un lato la severissima Terza Repubblica, scettro di giustizia in mano, accoglie il visitatore che viene dal centro città. Ai suoi piedi, lavoro e forza coercitiva dello
Stato pongono le basi della Repubblica. Ai loro lati, Servizio di leva obbligatorio e Scuola Laica Repubblicana Obbligatoria formano i due Pilastri della Società. In mezzo alla scena, una sorta di mostro marino manda un potente getto di acqua in direzione di uno strano gruppo scultoreo… Il getto d’acqua caccia simbolicamente tre figure: Il Vizio, l’Ignoranza e la Menzogna. La terza repubblica, ispirata dai Girondini, esce vittoriosa dal combattimento contro le forze negative del mondo Napoleonico e del Secondo Impero.
Non é un caso se un superbo Gallo, si erge sulla facciata Est del Monumento, il quale caccia simbolicamente l’Aquila imperiale. Vieni a scoprire Bordeaux con noi.
Dalla spianata dei Quinconces, gli ori repubblicani irradiano sino alla Piazza della Borsa, al dilà, verso il Quartiere Saint Michel e i suoi antichi Monasteri. Dall’antico Palazzo di Rohan, passando dal Tribunale a Santa Eulalia, dalla Borsa del lavoro sino al Cimitero degli Ebrei avignonesi0.
